La genesi degli straordinari effetti di feedback aptico di Returnal - Blogs di Videogiochi

La genesi degli straordinari effetti di feedback aptico di Returnal



Ciao a tutti!

Speriamo che Returnal vi stia piacendo. Siamo tutti entusiasti per l’accoglienza che avete riservato al gioco. A nome dell’intero team di Housemarque, vorrei ringraziarvi di cuore.

Nel corso dello sviluppo di Returnal, abbiamo cercato di sfruttare il DualSense per rendere l’esperienza di gioco, dall’esplorazione ai combattimenti, più fisica e coinvolgente possibile. Oltre ad aggiungere fisicità all’azione, volevamo accrescere il senso di immersione nelle atmosfere del gioco.

Per spiegare gli aspetti più tecnici mi farò assistere da Harvey Scott, uno dei talentuosi sound designer del dipartimento servizi creativi dei PlayStation Studios di Londra. Harvey ha avuto un ruolo cruciale nello sviluppo del feedback aptico di Returnal, e il suo lavoro è stato incredibile.
Nel corso dello sviluppo, i nostri team sono stati tra i primi al mondo a essere informati dell’esistenza di PlayStation 5 e ad avere modo di provarla. Ricordo che il nostro producer XDEV, Pedro Sousa, ci mostrò delle demo tecniche sviluppate da SIE in Giappone, spronandoci a sfruttare al massimo le possibilità del nuovo hardware. Rimanemmo tutti molto colpiti dal prototipo del DualSense e dal potenziale creativo del feedback aptico e dei grilletti adattivi.

Proprio i grilletti furono oggetto di una lunga serie di ricerche ed esperimenti da parte del nostro team, nel tentativo di escogitare tutti i modi in cui avremmo potuto incorporare le loro...
URL: http://blog.it.playstation.com

--------------------------------
 
Days of Play | PS4 a ?199,99

-------------------------------------